venerdì 10 ottobre 2014

Movimento "Giudica anche tu un libro dalla copertina!".

Blog pieni zeppi di recensioni su romanzi fantasy, sci-fi, romance, tutti insipidi e con personaggi che hanno da poco messo gli ultimi denti: STOP.

La mia filosofia, da sempre, mi ha reso la vita splendidamente poco oggettiva e molto di parte: guardo la copertina, leggo il titolo, leggo l'incipit e se tutto questo mi fa venire il latte alle ginocchia sputo veleno e lascio che questo corroda l'aria intorno a me.

Si dice che un libro non vada giudicato dalla copertina, ma quando vedo una sirena truccata, un vampiro con gli addominali, una bella strega/fata/cyborg gnocchera stesa su un altare o qualsiasi altra brutta immagine priva di senso allora beh, il campanello nella zona cinica della mia testa inizia a fare un grande rumore. Difficilmente una copertina così anticipa un buon romanzo.

Se penso a tutti i bei libri che ho letto in vita mia, nessuno ha la copertina che sembra uscita dal cestino del Lucca Comics&Games, con tutto il rispetto per le brutte bozze degli autori. Perfino la prima e bellissima edizione di una saga come Harry Potter (bei tempi quando ci eravamo fermati lì) aveva buon gusto.
Martin per esempio ha delle copertine semplici, nessuna di loro mostra Daenerys mezza nuda su un drago o Snow che impugna la sua spada. Sì con doppio senso, avete capito bene.

Quindi credo proprio che resterò fedele al mio Movimento:

GIUDICA ANCHE TU UN LIBRO DALLA COPERTINA!


Nessun commento:

Posta un commento