mercoledì 21 maggio 2014

20lin.es&Quag

Dovrei essere davanti al tavolino di sala a studiare diritto europeo e linguistica generale, ma invece sono qui che cerco di raccapezzarmi fra tutti i siti in cui sono iscritta - e finiti poi nel dimenticatoio, perché dimentico poi di averli mai visti.
Ora, io non sono una fan strappacapelli di Facebook, ma come tutti ho un profilo, come tutti entro a farmi i fatti degli altri e come tutti mi diverto a visitare le diverse pagine e commentare qua e là; c'è però tutto un altro mondo di social network, siti e blog che però superano di gran lunga l'attuale situazione statica di faccialibro. Lasciando perdere Tumblr che è bellissimo, ma non riesco ad usare neppure a pagare oro, ultimamente ho scoperto altre due piattaforme: 20lin.es e Quag.

20lin.es è un specie di paradiso degli incipit, in cui chiunque può scriverne uno e aspettare che gli altri proseguano il suo lavoro o viceversa dedicarsi a quegli degli altri per un massimo di sei step (ogni step riscrivibile infinite [?] volte): mi ci sono subito buttata a capofitto, soprattutto perché mi sono iscritta il giorno stesso in cui Giorgio Faletti ha pubblicato un suo incipit, quindi capirete che non potevo assolutamente ignorare la cosa.

Di seguito il mio utilissimo contributo alla causa di Faletti (II step):

Potrei dire che è un caso se adesso sono qui: non siamo poi in molti a sapere la verità, ma chiunque di quei pochi poteva essere al mio posto. La Conoscenza dell'Iride è racchiusa dentro di noi, che la conserviamo per un tempo finito e prestabilito e più tardi, solo quando il compito si è concluso, trasferiamo la nostra coscienza sul Grande Registro. Il mio compito adesso è cercare chi, con tanta presunzione e delirio, lo ha sottratto al mio Popolo, tirando inconsapevolmente su di se la più antica delle nostre maledizioni. "Dieci minuti - Kya mi guarda con i suoi piccoli occhi violetti - dovresti proprio prepararti." Annuisco e apro la piccola boccetta contenente l'enzima, è inodore e insapore, la butto giù tutta d'un fiato immaginandomi l'orologio che inizia contare il tempo che mi rimane prima di tornare blu. "Ti ricordi tutto?" mi chiede e io le sorrido mentre sento la mia pelle schiarirsi; è la stessa sensazione che si prova dopo essere rimasti troppo al sole con i residui dall'acqua salata sulla pelle. "Ricordo tutto Kya" "Sembri strano, così." Intensifico il mio sorriso: potrei dirle che non è vero, ma mentirei, perché è la stessa cosa che penso anche io. "Finita questa storia tornerò come nuovo." Mi aiuta a indossare lo zaino e a stringere bene le fibbie, poi insieme ci dirigiamo sul ponte di sbarco. "Finisce qui il tuo compito e il mio ha inizio. Fa buon ritorno Kya." Non so come salutarla, non la conosco e non credo che avrò più occasione di rivederla, eppure resto ancorato al suo sguardo fin quando non inizia la procedura di decontaminazione e la parete bianca cade fra di noi separandoci.

Non è esattamente un capolavoro della letteratura, ma capirete che con 20 righe non si può sempre brillare: non sono mica Stephen King, eccheccavolo.

Quag invece è un sito dove è possibile fare domande di qualsiasi tipo (anche se dubito accettino richieste sessuali, ma potete sempre provare); tramite la parola chiave, che ne so "cucina", "astronomia", "sadomaso" è possibile trovare la categoria che cercate e porre la domanda che il mondo stava aspettando, o viceversa - sempre viceversa - potete rispondere a quelle degli altri.
G E N I A L E, così tanto che mi chiedo perché non c'abbiano pensato prima. Ah no aspetta, esisteva Yhaoo Answer e in più ci sono tutta una serie di forum creati solo per questo (ossia fare i saccenti?), però vi assicuro che questo, il Quag in questione, è proprio carino, infatti lo ho già riempito con le mie domande inutili.

Ovviamente in entrambi i siti avete un profilo e per registrarvi basta averne uno FB: suppongo che ormai tutti adottino questo metodo perché la gente è pigra (me, me e ancora me) e altrimenti col bel cavolo tutte le volte uno perde tempo a compilare i vari campi per poi entrare nella mail per confermare l'iscrizione. Quindi, viva Facebook anche solo per questo: fa risparmiare tempo.

Adesso credo che andrò a portare fuori il cane, poi beh, troverò sicuramente da fare qualcosa che non sia studiare e non va bene. Gli esami non si passano da soli e probabilmente drogarmi di serie tv davanti al pc non mi aiuta neppure un poco.
'Nnnnaggia






(Uh, ah, ecco: Random, la versione web del giornalino dell'università per la quale recensisco le serie tv che poi inserisco qui.)

Nessun commento:

Posta un commento